If are not member SIGN IN
news

17th SOPSI Congress
15.01.2013

2013 - PSICHIATRIA CLINICA: rigore e creatività

17° Congresso della Società Italiana di Psicopatologia 
Roma, 13-16 febbraio 2013

La psichiatria, quale disciplina medica, si sta sempre più arricchendo di dati scientificamente fondati, forniti dalla ricerca biologica, psicologica e sociale. Questo processo consente di operare clinicamente con procedure rigorose, validate e condivise. Parallelamente si evidenzia l'importanza di una applicazione creativa di tali conoscenze, creatività che ha il suo perno nel rapporto clinico che deve contemperare sapere scientifico e duttilità empatica. Si può così venire incontro all'esigenza della personalizzazione delle cure, intesa non come eccentrica bizzarria ma come agire clinico, consapevole e sapiente.

Il Congresso approfondirà l'intreccio indispensabile fra rigore e creatività nei vari campi e nelle varie tecniche dell'operare psichiatrico. Una psichiatria clinica che sappia operare questa sintesi può anche essere meglio accolta e contribuire efficacemente alla diminuzione dello stigma che, seppur in misura minore che in passato, ancora colpisce pazienti, familiari e operatori.

Informazioni scientifiche
Le proposte di Simposi, Corsi ECM e Posters dovranno pervenire alla Segreteria Scientifica secondo le modalità di seguito specificate:

Simposi
Inviare a simposi.sopsi2013@mgacongressi.it entro il 31 maggio 2012 la struttura del simposio, comprensiva di titolo, relatori proposti e temi delle relazioni assegnate.

Corsi ECM
Inviare a corsiecm.sopsi2013@mgacongressi.it entro il 31 maggio 2012 la struttura del corso ECM, comprensiva di titolo, docenti proposti e temi delle lezioni assegnate.

Posters
Inviare a poster.sopsi2013@mgacongressi.it entro il 1 ottobre 2012 un abstract del poster proposto, utilizzando la scheda scaricabile dal sito www.sopsi.it.

 



REQUEST INFO
BACK