pubblicazioni

PUBBLICAZIONI PROMOSSE DALLA FONDAZIONE CHILD

DICHIARAZIONE DI VENEZIA (1996)
“Principi per l’organizzazione di sistemi di igiene mentale per bambini e adolescenti”

“[...] Tra gli obiettivi dei sistemi di igiene mentale all’interno dei singoli paesi e nelle diverse aree geografiche:
  • fornire supporto a famiglie, insegnanti, servizi sociali, sistemi giudiziari, pediatri, servizi di maternità e servizi neonatali e altro all’interno della comunità in quanto è vitale per il compito della società di crescere i bambini che tali realtà funzionino in modo ottimale;
  • permettere l’accesso ai servizi e ai programmi non appena ve ne sia l’esigenza, per bambini che per la prima volta mostrano segni di disagio o disturbi [...]“.

DICHIARAZIONE DI VENEZIA (1998)
“L’Autismo e i gravi disturbi dell’età evolutiva”

“[...]L’autismo e i gravi disturbi dell’età evolutiva (Pervasive Development Disorders PDD) rappresentano disturbi psichiatrici frequenti in età infantile. L’autismo colpisce circa un bambino su 1.500, mentre i gravi disturbi mentali ad esso correnti si manifestano in un bambino su 200-500. I piccoli pazienti che ne soffrono vivono in tutti i Paesi, appartengono a ogni gruppo etnico, a tutti i tipi di famiglie e a qualsiasi classe sociale. [...]“.

DICHIARAZIONE DI SHARM EL SHEIK (2000)
"Dichiarazione dell’EMACAPAP”

“[...] EMACAPAP includerà la psichiatria infantile e adolescenziale e le professioni associate sulla salute mentale e l’impegno infantile (psicologia, stato sociale, pediatria, educazione e educazione speciale, assistenza pediatrica, discorso e linguaggio, etc.). EMACAPAP lavorerà in collaborazione con altre organizzazioni internazionali condividendo l’impegno per la salute mentale di bambini eadolescenti, i servizi, la formazione e la difesa.[...]“.

DICHIARAZIONE DI MODENA (2000)
“Genetica dell’autismo”

“[...] Studi recenti sull’autismo hanno usato molti degli approcci contemporanei alla ricerca genetica sulle condizioni umane complesse. Tali approcci comprendono studi di popolazioni, famiglie, gemelli ed individui con scoperte genetiche specifiche e di comportamento. Nel futuro sarà importante mantenere una vasta gamma di metodologie di ricerca e permettere agli investigatori di perseguire le scoperte con diverse metodologie. Le scoperte della ricerca sulla genetica dell’autismo hanno portato a riconoscere che i fattori genetici dalla nascita giocano il ruolo principale nella causa dei disordini. [...]“

"90 ANNI DI FUTURO"
Una biografia che celebra Giovanni Bollea in occasione del suo 90° compleanno.

Giovanni Bollea, Professore Emerito in Neuropsichiatria Infantile all’Università “La Sapienza” di Roma, ha partecipato al Comitato Scientifico della Fondazione Child sin dagli inizi. Il suo contributo alla Neuropsichiatria Italiana è fondamentale soprattutto in riferimento alle nuove prospettive tracciate per un approccio innovativo alla malattia mentale nei bambini e adolescenti (Roma; 2003)

DICHIARAZIONE DI ROMA (2003)
“La protezione dell’infanzia nei contesti di guerra, di terrorismo”
 “[...] Milioni di bambini nel mondo, famiglie e comunità sono state devastate da situazioni di guerra, terrorismo, disastri naturali, maltrattamenti. Il rispetto per i bambini e’ indice di una società civile. La sofferenza non e’ una questione di bene o di male. Appartiene a tutti. La negazione della sofferenza come problema troppo distante o legato a differenze
culturali deve essere messa in discussione nel mondo civile moderno. Non ci sono più paradisi sicuri. [...]“.

“L’assistenza a bambini e adolescenti con disturbi mentali: la Prospettiva della WHO”
Il saggio, edito insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la sintesi dei lavori del Convegno dall’omonimo titolo che si è tenuto nel gennaio 2002. (Ginevra; 2003)

DICHIARAZIONE DI FIRENZE (2007)
“Benessere psichico dei bambini in Europa: piani e prospettive”

“[...] Durante questa occasione è stato analizzato lo stato attuale della Psichiatria Infantile in Europa e sono state fornite Linee Guida per prevenire patologie psichiatriche, migliorare l’efficacia e l’efficienza dei trattamenti, rendere più efficiente la qualità e l’accessibilità dei Servizi, lottare collettivamente contro lo stigma e proteggere i diritti umani. [...]“.

“Promoting Resilience and Psychological Well-Being in Vulnerable Life Stages”
Editoriale pubblicato su n°6/2008 di “Psychotherapy and Psychosomatics”

“Promoting activities sensitive to vulnerable life stages”
L’articolo edito in collaborazione con WHO Europe (Ufficio regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in Europa