vision

Chi Siamo

La Fondazione Child per lo Studio e la Ricerca sull'Infanzia e Adolescenza è stata istituita nel 1998 in collaborazione con SOS Il Telefono Azzurro.
La Fondazione ha lo scopo di promuovere la cultura dell’infanzia attraverso l’approfondimento delle cause e delle terapie dei disturbi dello sviluppo fisico e psico-intellettivo, del comportamento e dei disturbi emotivi di bambini e adolescenti.

LA VISION

Nell’infanzia e nell’adolescenza la diffusione dei disturbi mentali assume sempre più vaste e gravi proporzioni. In particolare si riscontrano disturbi nello sviluppo delle componenti di base (sociali, emotive e dello sviluppo cognitivo) e sintomi specifici tra i quali ansia e altri disagi emotivi, difficoltà comportamentali, intellettive e problemi di adattamento.
La conoscenza attuale delle cause di questi disturbi e di queste disfunzioni evidenzia le complesse interazioni di fattori biologici e ambientali in periodi specifici che vanno dal concepimento alle diverse fasi dello sviluppo. I bambini sono infatti esposti a rischi biologici congeniti e acquisiti, oltre che ad avversità ambientali.
Le metodologie di ricerca nelle scienze biologiche, psicologiche e dello sviluppo del comportamento forniscono criteri per studiare i presupposti e il percorso dello sviluppo mentale del bambino, nonché le cause, l’evoluzione e la terapia dei disturbi organici e mentali.

CURRICULUM VITAE DELLA FONDAZIONE CHILD

Tutte le attività passate e i principi promossi dalla Fondazione Child sono contenuti nel seguente file: CV Fondazione Child.pdf