Se non sei iscritto REGISTRATI
il benessere psicosociale dopo il terremoto in emilia: dalla ricerca all’intervento

Il benessere psicosociale dopo il terremoto in Emilia
01.10.2012

“Il benessere psicosociale dopo il terremoto in Emilia: dalla ricerca all’intervento”

Modena, 1 ottobre 2012
ore 09.00-13.00 /14.30-18.00
Aula Magna del Centro Servizi Didattici
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Via del Pozzo 71, Modena

Un terremoto, un’alluvione, un incidente aereo sono eventi drammatici, improvvisi, sconvolgenti. La
tragedia che ha recentemente colpito l’Emilia ne costituisce un chiaro esempio: oltre a causare il crollo di abitazioni e aziende, ha sconvolto gli affetti, indebolito il senso di sicurezza e i sistemi di riferimento degli individui.

Occorre dunque che le istituzioni e i servizi territoriali, affiancati e supportati dalle associazioni del terzo settore, intervengano tempestivamente e nel modo più efficace per impedire che questi eventi possano produrre conseguenze psicopatologiche nella vita di adulti e bambini, favorendo un percorso di riattivazione della comunità e realizzando interventi utili a promuovere il benessere della popolazione.

Data la complessità e la rilevanza di questi temi, si è ritenuto opportuno organizzare un seminario di studio per raccogliere le esperienze e le riflessioni che si sono prodotte sul territorio dell’Emilia Romagna a partire dalla prima scossa di terremoto del 20 maggio, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni e del mondo associazionistico che fin dalle prime ore sono stati operativi sui campi, come pure esperti in materia a livello nazionale e internazionale.

L’obiettivo che si intende raggiungere, attraverso il confronto operativo e il dibattito alla luce delle
conoscenze maturate negli ultimi anni dalla comunità scientifica, è capire quali prassi siano realmente efficaci quando eventi traumatici colpiscono intere comunità.

Insieme ai maggiori esperti italiani sul tema, sarà presente il Prof Alexander McFarlane, Direttore del Centre for Traumatic Stress Studies e Professore di Psichiatria, Università di Adelaide, Australia.

La Brochure dell'evento è consultabile a questo link: Programma Convegno.pdf

L'intervento del Prof. McFarlane tradotto in italiano è consultabile quiIl Ruolo del Servizio di Consultazione quando il Disastro Colpisce.ppt

RICHIEDI INFORMAZIONI