13° congresso escap

13° Congresso Internazionale - ESCAP, Firenze 2007

13th International Congress of the European Society for Child and Adolescent Psychiatry (ESCAP)

Bridging the gaps - Integrating perspectives in child and adolescent mental health

Dal 25 al 29 Agosto 2009, la città di Firenze ha ospitato cinque giorni di discussione sui temi più importanti della psichiatria infantile e dell'adolescenza.

Al Congresso ESCAP (European Society for Child and Adolescent Psychiatry) hanno partecipato ricercatori e professionisti nel campo del welfare e della salute mentale dei bambini e degli adolescenti. Ogni partecipante ha mostrato un genuino interesse nello sviluppo di una cultura al servizio dei bambini, concentrata sui diritti e sul benessere individuale. In particolare, gli avanzamenti nel campo delle neuroscienze così come il crescente imperativo per una medicina di tipo evidence-based hanno creato nuove drammatiche sfide per la psichiatria infantile e dell'adolescenza.

Gli interventi in programma erano focalizzati sul periodo dell'infanzia e dell'adolescenza, considerato un elemento cruciale per una valutazione diagnostica immediata e per o l'implementazione dei trattamenti efficaci. Allo stesso modo, durante questo Congresso si è sottolineato l'urgente esigenza per un intervento immediato per modificare positivamente gli effetti di lungo periodo.

Tra i temi più importanti trattati durante il Congresso ci sono, tra gli altri, le neuroscienze relativamente all'età dello sviluppo, strumenti di valutazione, qualità delle cure e stima dell'efficacia dei trattamenti. Molte altre tematiche importanti sono state discusse al più alto livello scientifico, lasciando spazio al dibattito e all'interazione tra tutti i partecipanti presenti al Congresso.

Programma Completo ESCAP 2007
Escap 2007_final program.pdf

Dichiarazione di Firenze rilasciata al termine dei 5 giorni del Congresso:
FLORENCE DECLARATION.pdf

Elementi Video e un sito dedicato all'iniziativa ESCAP: http://tv.unimore.it/media/medicina/escap07player/start.swf

Introduzione del Prof. Ernesto Caffo, Presidente di ESCAP e Coordinatore del Congresso

E' un piacere darvi il benvenuto a Firenze per affrontare insieme le sfide contemporanee nel settore della Psichiatria Infantile e dell'Adolescenza

Durante questo tempo insieme, speriamo di mettere insieme diverse conoscenze e discipiline condividendo modelli di ricerca e sviluppando approcci integrati. Probabilmente la sfida maggiore sarà colmare i divari tra mente e corpo, cioè tra approcci  e professioni different, per arrivare a condividere un piano comune per lo sviluppo della ricerca e delle pratiche cliniche. Alla fine del Congresso, noi speriamo di aver accresciuto il nostro sapere collettivo riguardo le cause e le conseguenza delle malattie psichiatriche che colpiscono bambini e adolescenti. Speriamo inoltre di chiarire come valutare, curare e prevenire questo tipo di malattie in modo efficace.

La vostra partecipazione e i contenuti che saranno presentati al 13° Congresso Internationale ESCAP offrono incoraggianti premesse. Siamo felici di ritrovarvi qui mentre ci avviciniamo a un nuovo approccio scientifico-culturale nel campo della Psichiatria Infantile e dell'Adolescenza.